La scoperta della musica ed il pianoforte

Il mio percorso è iniziato tanti anni fa: a 10 anni ho iniziato a suonare il pianoforte e da allora il mio rapporto con la musica è sempre stato presente, si è evoluto nel tempo, modificandosi e ampliandosi a nuove prospettive.

Concluso il percorso accademico con il diploma in pianoforte presso l’Istituto musicale A. Toscanini di Ribera, sono venuta a conoscenza della musicoterapia e mi sono iscritta al master triennale post-lauream in Musicoterapia e Artiterapie di MusicSpace (Bologna), scuola convenzionata con la University of Bristol.

music space

Ho avuto docenti professionisti del settore di fama nazionale e internazionale, fra cui Barbara Zanchi, Marinella Maggiori, Leslie Bunt, Clare O’ Callaghan, Jane Lings e altri ancora.

Al termine del percorso, della durata triennale, ho conseguito con il massimo dei voti il suddetto titolo. Ho partecipato, e tutt’ora partecipo, a seminari e congressi a tiratura nazionale e mondiale.

Laureata anche in lingue e culture europee, ho successivamente acquisito il titolo di specializzazione in sostegno per la scuola secondaria di secondo e di primo grado, dedicandomi così al mondo della disabilità e formazione a tutto tondo.

Svolgo ormai da anni la professione di docente e di musicoterapeuta presso strutture private e pubbliche, con percorsi individuali e di gruppo, per bambini, adolescenti, adulti e anziani.

Laboratorio di musicoterapia

La formazione in musicoterapia

Grazie a questo percorso ho avuto modo di avvicinarmi alla musica in modo differente e più profondo, comprendendo quanto il canale sonoro-musicale possa favorire un mezzo per la realizzazione di percorsi riabilitativi, terapeutici e rieducativi per tutte le età. Ho studiato diversi strumenti al fine di divenire quanto più flessibile e versatile, conditio sine qua non per essere quanto più competente possibile.

Sedute di musicoterapia